La Sila, l’altopiano più vasto d’Europa, offre scenari incantevoli in tutte le stagioni, panorami che sono in grado di accogliere ogni tipologia di turista, dal naturalista che pratica l’orienteering e birdwatching all’appassionato delle due ruote. Non è un caso che durante la stagione estiva la Sila sia attraversata da centauri che in sella alle loro moto, come Ducati e Honda, si godono visuali a 360° in tutta libertà.
La Calabria ha una consistente tradizione motociclistica e lo testimoniano le innumerevoli manifestazioni per gli appassionati che si svolgono nelle sue località.
Scalea ha appena ospitato il 4°raduno di Auto e Moto d’epoca, il cosiddetto “Altotirrenocalabro”, ma altre manifestazioni simili in tutta la Calabria sono pronte a riempire l’atmosfera di motori ruggenti.
Si parte, il prossimo fine settimana, con il 6° Moto Tribe a Vibo Valentia (7 luglio) e con il 4° Motoraduno nazionale di Monte Caloria a Fagnano Castello in provincia di Cosenza (7-8 luglio), per poi spostarsi il weekend seguente a Cittanova (Reggio Calabria) al primo raduno Wild Hogs e al 2° raduno Respect Run a Vibo.
Proprio dedicato alla Sila è l’evento di aggregazione per eccellenza, il “ 2° moto Weekend, 26° Nazionale a spasso per la Sila” dal 15 al 17 di luglio a Lorica, un’occasione imperdibile per i bikers che magari potranno vedere da vicino le novità, quali la Gold Wind o la Cross Tourer della Honda moto oppure le moto Ducati, considerate le moto dell’anno dalla rivista Motorrad tedesca; insomma, un weekend all’insegna della passione in una cornice molto suggestiva.
La Sila in moto
E poi il 22 luglio l’appuntamento è imperdibile: per la Coppa Sila a Lamezia Terme si terrà il raduno di Vespa e Lambretta,un nostalgico ritorno al passato con dei mezzi che hanno fatto la storia del trasporto negli anni del boom economico italiano. Insomma, l’estate calabrese è un vero ronzio di motori.