Si è svolta, martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2008, a San Giovanni in Fiore, la commemorazione dei Fratelli Attilio ed Emilio Bandiera. La cerimonia è frutto della sinergia tra il Comando Militare Esercito “Calabria” e l’amministrazione comunale del grande comune silano teatro della vicenda storica.
L’appuntamento ha voluto ricordare il sacrificio dei due giovani fratelli veneziani fondatori dell’Esperia che, nel giugno del 1844, furono catturati a San Giovanni in Fiore in località Stragola. I patrioti, con un gruppo di compagni, cercavano di raggiungere Cosenza per alimentare i moti mazziniani scoppiati qualche mese prima nella città calabrese. Successivamente processati furono condannati a morte e fucilati nella periferia di Cosenza il 25 luglio successivo.
La cerimonia che ha visto l’intervento del Generale Pasquale Martinello, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, è culminata con l’accensione di una lampada votiva che arderà a perenne memoria nell’Abbazia Florense dove nella mattina di martedì si è svolto pure un concerto della banda della provincia di Cosenza.
Di seguito il video con i momenti salienti della commemorazione.
Pagine correlate