Dove si trova in Sila
Camigliatello Silano, situato a 1270 metri s.l.m, nel comune di Spezzano della Sila in provincia di Cosenza, è la più famosa località turistica montana della Calabria. Si trova sulla superstrada n. 107 a metà percorso tra Cosenza e San Giovanni in Fiore ed è raggiungibile da questi due centri, in poco più di 15 minuti.
Come San Giovanni in Fiore, Camigliatello Silano, è posto in una zona centrale dell’Altopiano silano da cui si possono raggiungere numerose altre località di interesse turistico. Circondato da fitti boschi di conifere dista pochi chilometri dal lago Cecita e dal Centro Visitatori di Cupone nel Parco Nazionale della Sila. Vicinissime sono: la Riserva Naturale del Fallistro ( i Giganti della Sila) che si trova a Croce di Magara, Moccone e Fago del Soldato nei pressi della quale si trova l’impianto di risalita della Pagliara. La località di Lorica, sede del Parco Nazionale della Sila, è raggiungibile percorrendo la strada che passa anche per Silvana Mansio.
Ricettività e impianti turistici
Frequentatissimo sia di inverno che di estate, Camigliatello, è dotato di impianti di risalita e piste per gli sport invernali situati sul monte Curcio. La stazione di partenza della funivia si trova vicino Moccone non distante da Camigliatello. Il centro silano ha un’innata vocazione turistica, consolidatasi nei decenni, che si concretizza con una grande presenza di infrastrutture ricettive alberghiere, di ristoro e ricreative. Ma a Camigliatello non ci sono solo alberghi, sono presenti numerosi agriturismo, B&B, case vacanze.
Prodotti tipici ed eventi
Notevole è anche l’offerta di una grande varietà di prodotti artigianali e gastronomici tipici dell’altopiano silano. I negozi che vendono prodotti tipici gastronomici a Camigliatello Silano sono numerosi, quasi tutti localizzati lungo il corso principale. Vendono soprattutto salumi, latticini e funghi sia sottolio che secchi. Molto presenti anche i sacchetti di patate silane. Notevole è anche l’offerta di prodotti artigianali e souvenir silani.
Nel periodo di raccolta dei funghi, il centro è raggiunto da decine di compratori e il piccolo ma interessante mercatino locale che è stato spostato a Croce di Magara, assume una grande importanza economica. Nel primo week-end di ottobre il centro ospita la celeberrima Sagra del Fungo.
Pagine correlate
- Località turistiche vicine a Camigliatello Silano
- Servizi e numeri utili di Camigliatello Silano
- Hotel a Camigliatello Silano
- Mappa di Camigliatello Silano
- Previsioni meteo Camigliatello
- Agriturismo a Camigliatello
- Impianti sciistici di Camigliatello
- La storia di Camigliatello Silano
- Sagra del Fungo 2007