Nella Sila infuria la bufera. Il termometro è in caduta libera e segna, alle 18.00 di oggi lunedì 6 Febbraio, – 3 gradi a San Giovanni in Fiore e – 5 gradi sulla cima di Monte Scuro. Le previsioni non promettono niente di buono. Se saranno confermate, nevicherà ininterrottamente fino a venerdi con qualche schiarita nella sola giornata di giovedì. Per sabato e domenica è previsto un abbassamento record della temperatura che potrebbe la lancetta sotto la soglia psicologica dei –15 gradi, almeno sulle vette più importanti dell’altopiano.
Oggi le scuole, di ogni ordine e grado, sono rimaste chiude a San Giovanni in Fiore. Da pochi minuti è stata diramata una nuova ordinanza che ne prevede la chiusura nella giornata di domani martedì 7 Febbraio. A San Giovanni in Fiore la neve ha superato alle 18.00 i 25 cm, notevoli i disagi nelle comunicazioni e la gente lamenta la latitanza della amministrazione pubblica. Praticamente esauriti i beni di prima necessità come pane e latte nei negozi del grosso centro silano.
Il rischio e che si ripeta una nuova nevicata storica come quelle ormai mitiche del 1929, 1956 e 1981.
Silaonline lascerà la webcam puntata sul bivio Cappuccini di San giovanni in Fiore, accesa anche di notte per aggiornare in diretta sulle condizioni del manto nevoso nel più popoloso centro della Sila.