Lorica


Lorica, dove si trova

Lorica sede del Parco della Sila
Lorica, sede del Parco Nazionale della Sila

Lorica è una bellissima località turistica della Sila Grande cosentina che si è guadagnata l’appellativo di “Perla della Sila“. E’ situata sulla sponda nord del lago Arvo, ai piedi del monte Botte Donato. Il suo territorio è diviso tra quello dei comuni di S. Giovanni in Fiore e Pedace (attualmente Casali del Manco). Da Lorica è possibile raggiungere le altrettanto note località turistiche silane di Camigliatello Silano e Palumbosila, in poco più di un quarto d’ora d’auto. Percorrendo la cosiddetta “Strada della Vette” è possibile raggiungere la cima del monte Botte Donato su cui è impiantata la stazione di arrivo della funivia che parte dal Cavaliere.

La storia di Lorica

Lorica sulla sponda del lago Arvo
Lorica sul Lago Arvo

Lorica, nacque come villaggio agricolo vicino a quello di Rovale, ma grazie alle bellezze naturali del luogo e ad un fortunato camping impiantato dall’Opera Valorizzazione Sila sulla riva del lago Arvo, acquisì ben presto, una notevole valenza turistica. Negli anni 70, con la costruzione della superstrada n.107 che favorì Camigliatello Silano, località turistica alternativa e a causa di un calo brusco dei villeggianti del camping, iniziò un periodo di crisi. Grazie alla costruzione e alla messa in funzione degli impianti di risalita del Cavaliere, Lorica, sta riacquistando un’importanza turistica di primo piano nel panorama silano e calabrese. Da qualche anno ospita la sede del Parco Nazionale della Sila.

Impianti e offerta turistica

Pista bob a Cavaliere di Lorica
Cavaliere di Lorica: pista di bob artificiale

Dalla stazione invernale del Cavaliere è possibile raggiungere, in cabinovia, il rifugio sulla cima del monte Botte Donato, la più alta montagna della Sila. Giunti sulla vetta a 1928 metri s.l.m. è possibile ammirare un panorama di suggestiva bellezza. D’inverno si può ridiscendere sciando sulle piste innevate.
Lorica ha una buona ricettività alberghiera con numerosi hotel, residence, agriturismo. E’ possibile trascorrere delle vacanze serene in chalet e baite e consumare i prodotti tipici silani in ristoranti come il Brillo Parlante. Offre molti servizi tra cui anche un presidio di guardia medica. Recentemente è stata installata nel Complesso del Cavaliere anche una pista di bob artificiale lunga circa 1000 metri. Il modernissimo impianto, costruito secondo i più severi criteri di sicurezza, è aperto tutto l’anno. A Lorica, sulle sponde del lago Arvo, è sorto da pochi anni il Centro Sportivo per il Canottaggio e la canoa Kayak mentre nella pineta è nato un Parco Avventura. Un battello elettrico permette delle suggestive gite sul lago Arvo. Nei boschi di Lorica si raccolgono in autunno i funghi porcini silani e in alcune zone ombrose adiacenti la strada sono presenti piante di fragoline selvatiche e lamponi.

Dida del lago Arvo presso Lorica
Lorica. Diga del Lago Arvo

Pagine correlate