MORTI BIANCHE, PRIORITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SOVERIA MANNELLI
SOVERIA MANNELLI (19.12.2009) – “Evitare le morti sul lavoro. È una delle priorità del programma amministrativo del comune di Soveria Mannelli. La Giunta, su proposta del Sindaco Mario Caligiuri, ha raccolto l’invito del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nella piena convinzione che i comuni devono stare in prima linea in questa battaglia e svolgere un ruolo di prevenzione, informazione e controllo.” Così Angelo Sirianni, presidente del Consiglio Comunale di Soveria Mannelli saluta il pubblico accorso numeroso al convegno “Sicurezza sul lavoro. Aggiornamento sul Testo unico in materia di sicurezza”.
Il Convegno, organizzato e coordinato dall’Assessore all’Ospedale Giuseppe Gabriele, si è svolto nella “Sala della Libertà” del Palazzo Comunale “Cimino” di Soveria Mannelli, gremita di pubblico appartenente alle diverse categorie interessate all’argomento: datori di lavoro pubblici e privati, responsabili e addetti del servizio di prevenzione dei rischi, professionisti e lavoratori del territorio. Per l’assessore Gabriele “L’attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione delle morti bianche sono obiettivi prioritari che l’amministrazione comunale si è posta fin dal suo insediamento. Questo convegno è la prima iniziative che il Comune di Soveria Mannelli ha doverosamente dedicato a questo tema, che è chiaramente indicato nel programma amministrativo. Altre ne seguiranno nella convinzione che l’informazione e la formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro siano due strumenti fondamentali da utilizzare nella prevenzione del rischio.
La presenza di un pubblico così numeroso conferma che il ruolo delle amministrazioni locali su queste tematiche è anche quello di fornire un luogo di incontro ai diversi attori del mondo del lavoro.”
L’incontro ha fornito un approfondimento sulle normative da applicare per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Seduti al tavolo dei relatori Egidio Villella, Direttore del Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro di Lamezia Terme; Enrico Ciaccio, Medico del lavoro, Emma Ciconte, Direttore del Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro di Catanzaro, Domenico Masciari, medico del lavoro e Riccardo Ambrosio, Presidente AIAS Catanzaro. Per le questioni legate agli aspetti legali l’avvocato Mario Cilurzo del Foro di Roma. Sono intervenuti, inoltre, in rappresentanza della Federgeometri di Catanzaro Salvatore Procopio e del Collegio dei geometri di Vibo Valentia Pasquale Barberi.I relatori dopo i loro interventi hanno risposto ai numerosi interventi del pubblico che si è dimostrato molto interessato all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, in particolare le domande si sono concentrate sugli strumenti di prevenzione del rischio e sulla possibilità di concertazione fra amministrazione locale, ordini dei professionisti e imprese. Il Convegno ha avuto il patrocinio del comitato regione dei giovani imprenditori della Confindustria della Calabria, Inail Calabria, Comitato Paritetico Territoriale, ESEC Ente Scuola per l’edilizia e affini, AIAS (Associazione italiana fra gli addetti alla sicurezza) di Catanzaro, Ordine degli Ingegneri Catanzaro, Collegio Geometri Catanzaro, Collegio Geometri Crotone, Collegio Geometri Vibo Valentia, Collegio Geometri Cosenza. La segreteria è stata curata dall’Associazione Fiore di Lino.