Mario Caligiuri rieletto sindaco a Soveria Mannelli ha giurato davanti al nuovo consiglio comunale il 18 giugno. In data odierna ha nominato come suo portavoce la dott.ssa Giovanna Pensabene.
Di seguito riportiamo i comunicati stampa degli eventi rinnovando gli auguri di un nuovo proficuo mandato al Sindaco e alla cittadina silana.
MARIO CALIGIURI HA GIURATO DAVANTI AL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI SOVERIA MANNELLISoveria Mannelli (Cz) 18 giugno 2009 – Giovedì 18 giugno alle ore 18, nella “Sala della Libertà” di Palazzo Cimino, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Soveria Mannelli. La seduta è stata seguita non solo da un numeroso pubblico, ma anche da numerosi cittadini collegati attraverso il sito
www.soveria.it, dove ormai da tempo è possibile seguire in diretta audio-video i lavori del consiglio comunale. Il neo eletto sindaco Mario Caligiuri ha giurato davanti ai nuovi amministratori soveritani, ed ha illustrato le linee programmatiche che guideranno la nuova amministrazione. All’inizio della seduta, dopo gli adempimenti legislativi per la convalida degli eletti, il consiglio comunale ha preceduto all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, alla guida del pubblico consesso è stato eletto il consigliere comunale Angelo Sirianni, da registrare l’astensione dal voto dei cinque consiglieri di opposizione. Durante la seduta del consiglio è stata comunicata la composizione della nuova Giunta Comunale, in parte già annunciata giorni fa, quando il sindaco in tempi record aveva già indicato i nuovi incarichi di governo. Il nuovo esecutivo è così composto dal Vicesindaco, già sindaco emerito della Città, Leonardo Sirianni e dall’Assessore all’Innovazione e Comunicazione, Davide Rocca, entrambi riconfermati; dai nuovi entrati: Assessore alla Sanità, Peppino Gabriele; Assessore al Bilancio, Costantino Caligiuri; Assessore allo Sviluppo Economico, Marco Rubettino; e Assessore alla Trasparenza, Giuseppe Romano. Nell’illustrare le linee programmatiche, Mario Caligiuri ha sottolineato come rimarrà prioritario l’impegno per la salvaguardia dell’ospedale cittadino e per completare i lavori della metanizzazione, anche nelle zone periferiche. Una particolare attenzione sarà rivolta alle frazioni, dove saranno potenziati tutti i servizi primari e realizzati nuovi spazi di aggregazione per i giovani sempre nell’ottica di una piena integrazione tra il centro e le frazioni. Come obiettivo di fine legislatura, il neo sindaco ha indicato la realizzazione della piena autonomia energetica del territorio comunale, sia degli immobili pubblici che privati, attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Durante la seduta sono stati inoltre rinnovati alcuni organi amministrativi, a far parte della Commissione Elettorale Comunale sono stati eletti i consiglieri Luigi Aristodemo, Lorenzo Chiodo, per la maggioranza e Alberto D’Arrò per l’opposizione, membri supplenti Mario Colosimo ed Egidio Scalise per il gruppo di maggioranza e Angelo Montoro per l’opposizione; mentre a far parte della Commissione per l’aggiornamento degli albi dei Giudici di Pace, Luigi Caligiuri (Fiore di Lino) e Raffaello Cerra (PD). Infine è stato riconfermato, per la seconda legislatura consecutiva, quale rappresentante in seno al Consiglio della Comunità Montana il consigliere Mario Colosimo. Alla fine dei lavori il sindaco Caligiuri ha ringraziato tutti i presenti ed ha augurato un buon lavoro per i prossimi cinque anni.
IL SINDACO CALIGIURI NOMINA IL SUO PORTAVOCESOVERIA MANNELLI (29.6.2009) – Il Sindaco di Soveria Mannelli Mario Caligiuri, eletto nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno, ha nominato come suo Portavoce Giovanna Pensabene.
29 anni, laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso la IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, ha mosso le sue prime esperienze nell’Ufficio Stampa Multimedia Healthcare Communication – Member of Saatchi & Saatchi di Milano, nel 2006 torna in Calabria e lavora come executive account nell’agenzia di comunicazione Lacosa di Cosenza.
Da ottobre 2008 collabora al Progetto Easy@Soveria, un progetto di e-government del comune di Soveria Mannelli che ha visto tra l’altro la realizzazione della rete wireless comunale.